
Il restauro del Duomo di Cefalù
- Nessun commento
Uno dei gioielli del percorso Unesco arabo-normanno, al centro di alcuni importanti lavori di recupero. 2 milioni di euro che serviranno per interventi sia esterni che interni. Sono due gli interventi di restauro, affidati alle ditte Emmecci srl di Gangi per il restauro dell’apparato murario esterno, e Piacenti spa di Prato, per il recupero delle decorazioni interne e finanziati con due milioni di euro dalla Regione Siciliana a valere sui fondi Po Fesr 2014/20. I progetti sono curati dalla Soprintendenza per i beni culturali di Palermo. Qui il servizio di Valerio Penna per la Rai.
(altro…)
Consegnati ufficialmente i lavori di restauro della cattedrale di Cefalù
- Nessun commento
Stamattina all’interno della Basilica Cattedrale di Cefalù, sotto lo sguardo protettivo del Cristo Pantocratore, è avvenuta la consegna ufficiale dei lavori per il restauro del Duomo della cittadina normanna alla presenza del vescovo di Cefalù, Giuseppe Marciante, del dirigente generale del dipartimento dei Beni culturali, Franco Fazio, della soprintendente dei Beni culturali di Palermo, Selima Giuliano e del sindaco di Cefalù, Daniele Tumminello.
(altro…)
Palermo, l’impronta di Gangi su Palazzo Butera
- Nessun commento
Nei giorni scorsi è stato pubblicato sul giornale on line www.buttanissima.it un interessante articolo a firma di Paolo Mandarà che racconta il “dietro le quinte” del restauro di uno dei palazzi più belli e famosi di tutta la Sicilia: Palazzo Butera, l’enorme edificio che si affaccia sul mare di Palermo rappresentando praticamente uno dei più bei biglietti da visita della città.
(altro…)
Sicurezza cantieri, certificazione Cncpt per due imprese di Gangi
- Nessun commento
Due imprese edili di Gangi, la Emmecci e la Gangi Impianti hanno richiesto ed ottenuto l’asseverazione del Cncpt, il sistema nazionale per la prevenzione degli infortuni. L’asseverazione è una scelta volontaria dell’impresa edile, promossa dalla Commissione Nazionale dei Comitati Paritetici Territoriali, con il sostegno di Inail, regolamentata da Uni, che attesta l’adozione di un modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro. L’asseverazione è prevista dal “Testo Unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” (Art. 51 D. Lgs. 81/08 e s.m.i) che assegna agli organismi paritetici il compito di rilasciare, su richiesta delle imprese, un attestato comprovante l’adozione e l’efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza. Con l’Asseverazione, l’organismo paritetico garantisce la conformità e la corretta applicazione del modello adottato dall’impresa alle norme vigenti.”
(altro…)
Petralia Sottana, consegnati i lavori di recupero dell’ex mattatoio comunale
- Nessun commento
Martedì 31 marzo, è avvenuta la consegna dei lavori di adeguamento funzionale dell’ex Mattatoio comunale di Petralia Sottana. I lavori di ristrutturazione della struttura, finanziati dal PIST “ Città a rete Madonie-Termini”, che sarà adibita a centro di animazione e promozione culturale e vedrà la realizzazione di laboratori teatrali e cinematografici con connessione alle reti digitali ad alta velocità, sono stati consegnati all’impresa Emmecci Srl di Gangi che ha stipulato il contratto per un importo complessivo dell’opera di 1.082.300 euro.
(altro…)